ANNO SCOLASTICO 2017/18

IL CORO A SCUOLA: attività rivolta alle classi prime del plesso, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e di vocalità, affinando le potenzialità canore individuali e di gruppo e di promuovere l’uso della voce. E’ previsto l’intervento del maestro di musica che segue le classi, un’ora a settimana, per parte dell’anno scolastico.

LABORATORIO DI MADRELINGUA INGLESE: attività in lingua inglese in collaborazione con un esperto di madrelingua, rivolta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Il progetto si configura come una serie di attività ludico-didattiche e di drammatizzazione svolte in lingua inglese  durante il secondo quadrimestre.

GARA DI LETTURA: in collaborazione con le biblioteche comunali dei comuni dell’Istituto, gli alunni parteciperanno a una gara di lettura che coinvolgerà tutti gli alunni di quarta dei plessi

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: un’ora di inglese supplementare a settimana per gli alunni delle classi prime.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA: supporto psicopedagogico agli insegnanti, ai singoli alunni e alle classi, tenuto da esperti esterni, con la finalità di integrare le competenze tipiche del contesto scolastico con quelle psicologiche dell’esperto, per progettare insieme interventi mirati ed efficaci di prevenzione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e relazione dei singoli alunni  e/o dell’intera classe. Il progetto prevede anche un possibile  coinvolgimento delle famiglie.

EDUCAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E SOCIO-RELAZIONALE: interventi sulle classi terze con attività socio-relazionali per aiutare i bambini a migliorare la consapevolezza di sè, delle proprie competenze e difficoltà, sostenendoli nei loro processi cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali con lo scopo di migliorare il loro benessere.

STAR BENE A SCUOLA: interventi in classe di una psicopedagogista per aiutare gli alunni delle classi quinte nel passaggio verso la scuola secondaria.

GARA DI LETTURA: in collaborazione con le biblioteche comunali , gli alunni  parteciperanno a una gara di lettura che coinvolgerà le classi quarte dell’istituto.

ARTE A SCUOLA: gli alunni delle classi quarte sperimenteranno tecniche pittoriche e materiali diversi per creare elaborati che richiamino opere di artisti precedentemente presentati dall’ esperto incaricato del progetto.

DANZA-TEATRO: percorso per le classi terze, con l’intervento di esperti esterni.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO: progetto gestito con risorse interne al plesso con un monte ore annuale variabile a seconda delle necessità. Il progetto è rivolto agli alunni stranieri neo arrivati ed in fase di seconda alfabetizzazione.

PROGETTI PONTE: svolti in collaborazione con la scuola dell’infanzia e con la secondaria di primo grado favoriscono la continuità tra i diversi ordini di scuola.

CITY CAMP: settimana di attività linguistiche e ludiche in inglese, con animatori madrelingua. Viene organizzata nel periodo estivo ed i costi sono a carico delle famiglie.

SOLIDALIA/COOP PER LA SCUOLA/CONAD: la scuola aderisce alla raccolta punti dei supermercati COOP/CONAD ed alle iniziative promosse dalla cooperativa SOLIDALIA con modalità e tempi da definire.

LABORATORI DI INFORMATICA:

• CODING: partecipazione alle attività previste nella settimana europea del Codice  e in quella internazionale, oltre ad attività sistematiche, anche unplugged, durante il corso dell’anno, secondo quanto proposto dalla piattaforma ministeriale “Programma il futuro”.
  • BEBRAS DELL’INFORMATICA: concorso internazionale di informatica al quale hanno aderito le classi quinte.

LA RINGHIERA: progetti di educazione ambientale rivolti agli alunni delle classi seconde, terze, quarte, quinte, organizzati dalla cooperativa LA RINGHIERA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.