ANNO SCOLASTICO 2017/18

IL CORO A SCUOLA: attività rivolta alle classi quinte del plesso, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e di vocalità, affinando le potenzialità canore individuali e di gruppo e di promuovere l’uso della voce. E’ previsto l’intervento del maestro di musica che segue le classi, un’ora a settimana, per parte dell’anno scolastico.

PROPEDEUTICA MUSICALE: percorso di avvicinamento alla musica rivolto agli alunni delle classi prime, per favorire la socializzazione, l’integrazione, stimolare l’ascolto, l’attenzione e la partecipazione.

MUSICOTERAPIA PARLO CON LA MUSICA: gli alunni delle classi seconde, con l’aiuto di un esperto, impareranno a gestire le proprie emozioni attraverso la musica.

IL FLAUTO MAGICO: rivolto alle classi quarte, con gli interventi di un docente della scuola media dell’istituto, gli alunni impareranno ad utilizzare uno strumento musicale.

MINIBASKET-GIOCAVOLLEY: promozione dell’attività sportiva per tutti gli alunni del plesso, con l’intervento di esperti esterni. per avvicinare i bambini allo sport e condividere i valori fondanti che lo caratterizzano.

ARTE A SCUOLA: gli alunni dalla prima alla quarta sperimenteranno tecniche pittoriche e materiali diversi per creare elaborati che richiamino opere di artisti precedentemente presentati dall’esperto incaricato del progetto.

ANIMAZIONE ESPRESSIVO TEATRALE: con l’intervento di un esperto le classi terze e quarte, partendo da un testo letterario e/o teatrale concordato ed adattato, svilupperanno le solidarietà del gruppo verso l’inclusione delle diversità, la collaborazione e la cooperazione, per raggiungere una finalità comune.

LABORATORIO DI MADRELINGUA INGLESE: attività in lingua inglese in collaborazione con un esperto di madrelingua, rivolta agli alunni delle classi  quarte e quinte. Il progetto si configura come una serie di attività ludico-didattiche e di drammatizzazione svolte in lingua inglese  durante il secondo quadrimestre.

FANTASTICHE LETTURE: rivolto agli alunni delle classi prime per promuovere il piacere, l’emozione e l’entusiasmo del leggere. il percorso prevede l’intervento di un attore/lettore professionista.

GARA DI LETTURA: in collaborazione con le biblioteche comunali, gli alunni   parteciperanno a una gara di lettura coinvolgerà tutte le classi quarte dell’istituto.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA: supporto psicopedagogico agli insegnanti, ai singoli alunni e alle classi, tenuto da esperti esterni, con la finalità di integrare le competenze tipiche del contesto scolastico con quelle psicologiche dell’esperto, per progettare insieme interventi mirati ed efficaci di prevenzione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e relazione dei singoli alunni  e/o dell’intera classe. Il progetto prevede anche un possibile  coinvolgimento delle famiglie.

EDUCAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E SOCIO-RELAZIONALE: interventi sulle classi terze con attività socio-relazionali per aiutare i bambini a migliorare la consapevolezza di sè, delle proprie competenze e difficoltà, sostenendoli nei loro processi cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali con lo scopo di migliorare il loro benessere.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: promozione del consumo di frutta e verdura, anche attraverso l’adesione all’iniziativa “Frutta nelle scuole”

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO: progetto gestito con risorse interne al plesso con un monte ore annuale variabile a seconda delle necessità. Il progetto è rivolto agli alunni stranieri neo arrivati ed in fase di seconda alfabetizzazione.

PROGETTI PONTE: svolti in collaborazione con la scuola dell’infanzia e con la secondaria di primo grado favoriscono la continuità tra i diversi ordini di scuola.

SCUOLAFACENDO/COOP PER LA SCUOLA/CONAD/ESSELUNGA: la scuola aderisce alla raccolta punti dei supermercati AUCHAN/COOP/CONAD/ESSELUNGA

LABORATORI DI INFORMATICA:

• CODING: partecipazione alle attività previste nella settimana europea del Codice  e in quella internazionale, oltre ad attività sistematiche, anche unplugged, durante il corso dell’anno, secondo quanto proposto dalla piattaforma ministeriale “Programma il futuro”.
  • BEBRAS DELL’INFORMATICA: concorso internazionale di informatica al quale hanno aderito le classi quarte e quinte.

LA RINGHIERA: progetti di educazione ambientale rivolti a tutti gli alunni del plesso, organizzati dalla cooperativa LA RINGHIERA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Partecipazione all’iniziativa “Puliamo il mondo”