ANNO SCOLASTICO 2017-18

GIOCO SPORT MINIVOLLEY: coinvolge gli alunni delle classi terza, quarta e quinta per 11 ore presso la palestra di Calcio; l’attività promuove le capacità sensoriali e percettive, consolida gli schemi motori ed educa al gioco nelle varie espressioni (finanziato con il piano di diritto allo studio).

MOVIMENTO E SPORT IN CARTELLA: coinvolge gli alunni delle classi prima (12 ore) e seconda (12 ore) presso la palestra di Calcio; favorisce lo sviluppo delle abilità di base nelle varie situazioni e aiuta l’acquisizione delle regole del gioco (finanziato con il piano di diritto allo studio).

PROGETTO MADRELINGUA INGLESE: coinvolge gli alunni di tutte le classi per 44 ore complessive; attività ludica, che favorisce l’approccio con la lingua inglese e la conoscenza della cultura di altri popoli.

IL FLAUTO MAGICO: rivolto alle classi quarte e quinte, con gli interventi di un docente della scuola media dell’istituto, gli alunni impareranno ad utilizzare uno strumento musicale.

CREO CON LE MANI: coinvolge gli alunni delle classi  quarta e quinta; l’ attività  ha come obiettivo la conoscenza di alcune tecniche di manipolazione, anche attraverso l’uso di materiali di riciclo.

PROGETTO CONTINUITÀ: laboratori a classi aperte per favorire il passaggio ai nuovi ordini di scuola; il progetto prevede la giornata dell’Open day, programmata nel mese di dicembre, e le attività ponte organizzate nel corso dell’anno.

PROGETTO INTERCULTURA: attività per favorire l’inserimento degli alunni stranieri.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: promozione del consumo di frutta e verdura, anche attraverso l’adesione all’iniziativa “Frutta nelle scuole”.

PROGETTO AMBIENTE “PARCO OGLIO NORD”: lezioni e uscite sul territorio per conoscere e rispettare l’ambiente.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA: supporto agli insegnanti, ai singoli alunni, alle classi e alle famiglie, tenuto da esperti esterni del settore.

EDUCAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E SOCIO-RELAZIONALE: interventi sulle classi terze con attività socio-relazionali per aiutare i bambini a migliorare la consapevolezza di sè, delle proprie competenze e difficoltà, sostenendoli nei loro processi cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali con lo scopo di migliorare il loro benessere.

GARA DI LETTURA: in collaborazione con le biblioteche comunali, gli alunni   parteciperanno a una gara di lettura coinvolgerà tutte le classi quarte dell’istituto. Per gli alunni della classe quinta è prevista una gara interna alla classe stessa, sempre in collaborazione con la biblioteca comunale.

LABORATORI DI INFORMATICA:

• CODING: partecipazione alle attività previste nella settimana europea del Codice  e in quella internazionale, oltre ad attività sistematiche, anche unplugged, durante il corso dell’anno, secondo quanto proposto dalla piattaforma ministeriale “Programma il futuro”.
  • BEBRAS DELL’INFORMATICA: concorso internazionale di informatica al quale hanno aderito le classi quarte e quinte.