ANNO SCOLASTICO 2018-19

GIOCO SPORT MINIVOLLEY: coinvolge gli alunni delle classi terza, quarta e quinta per 11 ore presso la palestra di Calcio; l’attività promuove le capacità sensoriali e percettive, consolida gli schemi motori ed educa al gioco nelle varie espressioni (finanziato con il piano di diritto allo studio).

MOVIMENTO E SPORT IN CARTELLA: coinvolge gli alunni delle classi prima (12 ore) e seconda (12 ore) presso la palestra di Calcio; favorisce lo sviluppo delle abilità di base nelle varie situazioni e aiuta l’acquisizione delle regole del gioco (finanziato con il piano di diritto allo studio).

PROGETTO ANIMAZIONE ESPRESSIVO TEATRALE: con l’intervento di un esperto tutti gli alunni del plesso svilupperanno le solidarietà del gruppo verso l’inclusione delle diversità, la collaborazione e la cooperazione, per raggiungere una finalità comune.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: le attività di questo progetto vengono principalmente attuate nei laboratori di studi sociali e di attività espressive, I percorsi proposti sono finalizzati allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e della solidarietà, la conoscenza e il rispetto della legalità, la sollecitazione di comportamenti responsabili ispirati alla consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino, alla cura dei beni comuni, alla sostenibilità ambientale e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione e di bullismo.

IL FLAUTO MAGICO: rivolto alle classi quinte, con gli interventi di un docente della scuola media dell’istituto, gli alunni impareranno ad utilizzare uno strumento musicale.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA: supporto psicopedagogico agli insegnanti, ai singoli alunni e alle classi, tenuto da esperti esterni, con la finalità di integrare le competenze tipiche del contesto scolastico con quelle psicologiche dell’esperto, per progettare insieme interventi mirati ed efficaci di prevenzione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e relazione dei singoli alunni  e/o dell’intera classe. Il progetto prevede anche un possibile  coinvolgimento delle famiglie.

EDUCAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E SOCIO-RELAZIONALE: interventi sulle classi terze q quinte con attività socio-relazionali per aiutare i bambini a migliorare la consapevolezza di sè, delle proprie competenze e difficoltà, sostenendoli nei loro processi cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali con lo scopo di migliorare il loro benessere e ( per gli alunni di quinta) aiutarli ad affrontare con serenità future scelte e cambiamenti di vita.

PROGETTI DI LETTURA: in collaborazione con le biblioteche comunali dei comuni dell’Istituto, gli alunni parteciperanno a laboratori di animazione e gare di lettura.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: promozione del consumo di frutta e verdura, anche attraverso l’adesione all’iniziativa “Frutta nelle scuole”

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO: progetto gestito con risorse interne al plesso con un monte ore annuale variabile a seconda delle necessità. Il progetto è rivolto agli alunni stranieri neo arrivati ed in fase di seconda alfabetizzazione.

PROGETTO CONTINUITA‘: coinvolge gli alunni delle classi prime e quinte, in collaborazione con la scuola dell’infanzia e con la secondaria di primo grado con lo scopo di far conoscere la realtà della nuova scuola (ambienti, attività, strutture, docenti ecc) agli alunni in ingresso; il progetto prevede la giornata dell’Open day e le attività ponte organizzate nel corso dell’anno.

CITY CAMP: settimana di attività linguistiche e ludiche in inglese rivolta alle classi quinte, con animatori madrelingua, da effettuarsi nel mese di giugno, con costi a carico della scuola.

SOLIDALIA/COOP PER LA SCUOLA/CONAD/AUCHAN/TOSANO: la scuola aderisce alla raccolta punti dei supermercati COOP/CONAD/AUCHAN/TOSANO ed alle iniziative promosse dalla cooperativa SOLIDALIA con modalità e tempi da definire.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: gli interventi, svolti in collaborazione con la cooperativa “La Ringhiera”, con l’Ente Parco Oglio Nord e con Lega Ambiente,  rivolti a tutti gli alunni, prevedono l’intervento di un esperto e uscite sul territorio (Puliamo il mondo). Questi progetti si propongono di sviluppare una conoscenza di base delle problematiche ambientali e delle possibili azioni di salvaguardia del territorio, creando concetti di rispetto ambientale attraverso la sperimentazione di diverse attività.

LABORATORI DI INFORMATICA:

• CODING: partecipazione alle attività previste nella settimana europea del Codice  e in quella internazionale, oltre ad attività sistematiche, anche unplugged, durante il corso dell’anno, secondo quanto proposto dalla piattaforma ministeriale “Programma il futuro”.
  • BEBRAS DELL’INFORMATICA: concorso internazionale di informatica al quale hanno aderito le classi quinte.

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Sono previste una serie di attività programmate in collaborazione con i gruppi di solidarietà operanti sul territorio, per sensibilizzare gli alunni alle problematiche e alle emergenze delle fasce sociali più deboli e delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. Quest’anno sono previste le seguenti attività:

• la raccolta di generi alimentari per il “Banco alimentare”.
  • “Raccolta tappi di plastica” a favore dell’associazione AIPD durante tutto l’anno scolastico.
  • Raccolta di indumenti usati organizzata in collaborazione con il gruppo di Solidarietà di Calcio.