EDUCAZIONE  ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE: il percorso è strutturato sul triennio ed è finalizzato a far conoscere agli alunni la portata delle azioni individuali sull’ecosistema e a promuovere azioni etiche e consapevoli per sostenere il benessere del pianeta; prevede degli incontri con associazioni e cooperative che operano nel campo ambientale volti a integrare i contenuti affrontati in classe: le sezioni locali di Legambiente, con cui è organizzata la partecipazione alla manifestazione “Puliamo il mondo”, la cooperativa La Ringhiera per l’attivazione di una serie di attività laboratoriali sul tema dell’acqua, dei rifiuti e delle energie e delle uscite didattiche per approfondire la conoscenza paesaggistica del territorio e da aziende leader nel trattamento di selezione, recupero e riciclo dei rifiuti.

IL CCR, LA VOCE AI RAGAZZI: un percorso interdisciplinare finalizzato alla promozione e alla divulgazione di un modello di cittadinanza democratica, attiva e responsabile. Il percorso prevede il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi per promuovere la partecipazione degli studenti alla vita del proprio paese e della scuola e accrescere la consapevolezza dei diritti e doveri verso le istituzioni, la comunità e il territorio.

“NO AL BULLISMO”: prevede percorsi didattici specifici e interventi informativi anche ad opera di esperti esterni per acquisire consapevolezza degli effetti delle azioni del singolo nella rete e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALIMENTARE: prevede una serie di percorsi formativi incentrati sulla prevenzione delle dipendenze, sull’educazione all’affettività e sessualità e sulle caratteristiche degli alimenti per promuovere abitudini alimentari sane e genuine. Ogni giorno è prevista la distribuzione della frutta nelle classi, da consumarsi durante l’intervallo.

DIDATTICA INCLUSIVA

PROGETTO ORIENTAMENTO: il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i docenti del Consiglio di classe e si sviluppa sull’intero triennio; è finalizzato alla conoscenza di sé e della realtà circostante, al rinforzo delle abilità di studio, all’orientamento scolastico e professionale, alla scelta della scuola superiore; per le classi terze sono programmate attività ed incontri presso le scuole superiori del territorio (Open Day, giornata di permanenza nella scuola superiore, incontri con i docenti e gli studenti, attività di formazione e informazione per i genitori)

PROGETTO MADRELINGUA:

PROGETTI DI RECUPERO: attività di recupero volte a colmare le lacune rilevate nelle diverse materie, da svolgersi nel corso dell’anno scolastico con rientri pomeridiani.

PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE: attività mirate all’apprendimento della lingua italiana per gli alunni stranieri di recente immigrazione; sono previsti tre livelli: il primo livello per gli alunni che non conoscono la lingua italiana; il secondo livello per l’approfondimento grammaticale e lessicale; il terzo livello per lo studio e la preparazione agli esami di stato.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA:Sportello di consulenza psico-pedagogica di supporto agli insegnanti, ai singoli alunni, alle classi e alle famiglie, tenuto da esperti esterni.

CITY CAMP: settimana di attività linguistiche e ludiche esclusivamente in lingua inglese con animatori madrelingua, organizzata al termine dell’anno scolastico; i costi sono a carico delle famiglie che aderiscono all’iniziativa.