PROGETTO ORIENTAMENTO: il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i docenti del Consiglio di classe e si sviluppa sull’intero triennio; è finalizzato alla conoscenza di sé e della realtà circostante, al rinforzo delle abilità di studio, all’orientamento scolastico e professionale, alla scelta della scuola superiore; per le classi terze sono programmate attività ed incontri presso le scuole superiori del territorio (Open Day, giornata di permanenza nella scuola superiore, incontri con i docenti e gli studenti, attività di formazione e informazione per i genitori). Sono state programmate anche attività di laboratorio presso l’ITIS “Righi” di Treviglio.

PROGETTO CONTINUITÀ CONOSCERE LA SCUOLA MEDIA“: coinvolge gli alunni della classe quinta elementare e i ragazzi di prima media; ha lo scopo di far conoscere la realtà della scuola media (ambienti, attività, strutture, docenti, ecc.) ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Pumenengo e di Torre Pallavicina; il progetto prevede la giornata dell’Open day, programmata nel mese di dicembre, e le attività ponte organizzate nel corso dell’anno.

PROGETTO ADOLESCENZA “STAR BENE A SCUOLA”: questo progetto si inserisce nel contesto di una prevenzione primaria e persegue i seguenti obiettivi: favorire una crescita sana dell’adolescente, sviluppare la capacità di fare scelte autonome, vivere meglio con se stesso e con gli altri, sviluppare il suo senso critico, potenziare i processi di socializzazione del gruppo classe; il progetto prevede anche l’intervento di EDUCAZIONE SESSUALE sulle classi terze..

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: conoscere le caratteristiche degli alimenti e le nostre abitudini alimentari, per superare gli stereotipi e i condizionamenti della pubblicità e riscoprire cibi sani e genuini con l’intervento di esperti del settore; rientrano in questo progetto le iniziative denominate “Gli amici della frutta” e “La merenda equo-solidale”.

ATTIVITÁ SPORTIVE: corso di nuoto presso la piscina di Chiari per le classi terze.

PROGETTO MADRELINGUA: attività in lingua inglese con l’intervento di esperti madrelingua.

PROGETTI DI RECUPERO: attività di recupero volte a colmare le lacune rilevate nelle diverse materie, da svolgersi nel corso dell’anno scolastico.

PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE: attività mirate all’apprendimento della lingua italiana per gli alunni stranieri di recente immigrazione; sono previsti due livelli: il primo livello per gli alunni che non conoscono la lingua italiana; il secondo livello per l’approfondimento grammaticale e la conoscenza dei linguaggi specifici.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA: sportello di consulenza psico-pedagogica di supporto agli insegnanti, ai singoli alunni, alle classi e alle famiglie, tenuto da esperti esterni del settore.

CITY CAMP: settimana di attività linguistiche e ludiche esclusivamente in lingua inglese con animatori madrelingua, organizzata al termine dell’anno scolastico; i costi sono a carico delle famiglie che aderiscono all’iniziativa.