Commissioni

Nota per i Docenti: per accedere alle pagine delle singole commissioni cliccare sulle icone.

PTOF e Autonomia

ptof La Commissione “PTOF e Autonomia” collabora alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Si occupa di ampliare ed integrare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e di formula e progettare proposte di aggiornamento per i docenti. Inoltre, propone e segue attività e progetti di autovalutazione d’istituto.
Referente: Pagani Roberto

Diversabilità e Svantaggio

besLa Commissione “Diversabilità e Svantaggio” elabora il Progetto d’Istituto per gli alunni diversamente abili. La commissione verifica l’andamento scolastico degli alunni diversamente abili e in situazione di disagio così da fornire strumenti e proposte operative agli insegnanti di sostegno ed ai consigli di classe; in un secondo momento formalizza e monitora i piani individualizzati d’intervento per gli alunni diversamente abili. Si occupa di mantenere i contatti con gli operatori dell’ ASL. Inoltre, definisce protocolli d’intesa per lo sviluppo del processo orientativo per gli alunni diversamente abili.
Referenti:  Cambrea Salvatore e Donati Felicetta

Intercultura

interculturaLa Commissione “Intercultura” definisce il quadro degli interventi relativi all’alfabetizzazione e alla accoglienza degli alunni extracomunitari. Coordina l’attuazione degli interventi monitorandone con continuità l’andamento e promuove attività di formazione per i docenti. Si occupa di acquisire materiale e metodologie specifiche per la tipologia degli interventi proposti e cura il passaggio informazioni con le scuole superiori in merito agli alunni ancora in fase di alfabetizzazione.
Referente: Gandini Andreina

Orientamento

orientamentoLa Commissione “Orientamento” mette a punto e realizzare il piano annuale delle attività di orientamento. Definisce, per gli alunni delle classi terze, il Piano degli incontri con le Scuole Superiori e degli stages da effettuare in queste scuole. Analizza e valuta i dati di ritorno forniti dalle scuole superiori e relativi agli ex alunni delle classi terze dei vari plessi. Coordina le attività di orientamento per le classi prime, seconde  e terze medie ed effettua attività di informazione sui percorsi scolastici dopo la terza media per i genitori degli alunni delle classi seconde e terze medie con incontri serali e mirati.
Referenti: Lamera Cinzia – Baccioli Francesca

Scuola Sicura

sicurezzaLa Commissione “Scuola Sicura” elabora i piani di evacuazione dei vari plessi dell’Istituto, la relativa segnaletica e un codice di comportamento da attuare in caso di evacuazione degli edifici scolastici, sia per gli alunni, che per i docenti. Segnala gli interventi necessari alla sicurezza degli edifici scolastici alle rispettive amministrazioni locali. Propone, inoltre, iniziative di formazione in materia di sicurezza e programma progetti e interventi didattici per promuovere l’educazione alla sicurezza.

Referente: Paloschi Ludovica

Continuità

continuitàLa Commissione “Continuità” cura i rapporti tra le scuole materne, elementare e media con l’obiettivo di favorire l’inserimento degli alunni nella scuola successiva. Propone strumenti per il passaggio di informazioni tra i diversi ordini di scuola e la formazione delle classi e si occupa di coordinare i progetti e le attività ponte fra i diversi ordini di scuola. Inoltre, elabora proposte di curricoli continui fra le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Referente: Vescovi Patrizia

Team dell’Innovazione

innovazioneIl Team per l’Innovazione cura la programmazione delle attività dei Laboratori di Informatica. Si occupa di promuovere attività di formazione e aggiornamento dei docenti ed elabora proposte di acquisto di programmi e di attrezzature informatiche e aggiorna gli elenchi dei programmi disponibili.

Animatore Digitale: Saija Bisazza Stefano

Progetti

La commissione mette a punto, coordina e realizza i progetti ai quali l’Istituto ha aderito

Referente: Bonetti Monica

PON

La commissione seleziona i bandi dei progetti ai quali partecipare e ne cura la stesura. I membri collaborano con i tutor, i valutatori e i facilitatori dei diversi progetti, nominati dal collegio docenti.

Referente: CAVALLANTI SIMONA