I plessi dell'Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CALCIO
SCUOLA SECONDARIA DI CALCIO
SCUOLA PRIMARIA DI CIVIDATE
SCUOLA SECONDARIA DI CIVIDATE
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PUMENENGO
SCUOLA DELL'INFANZIA DI TORRE PALLAVICINA
SCUOLA PRIMARIA DI TORRE PALLAVICINA
Indirizzo di studio
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Storia dell'Istituto
L'Istituto Comprensivo di Calcio è costituito da diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di Formazione obbligatoria a partire dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado; nello specifico i comuni in cui le scuole sono dislocate sono il comune di Calcio, Cividate al Piano, Pumenengo e Torre Pallavicina.
COMUNE DI CALCIO
- Scuola Primaria "Luigi Cattaneo"
- Scuola Secondaria di Primo Grado "Martiri della Resistenza" (sede centrale dell'istituto Comprensivo con uffici della Presidenza)
COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO
- Scuola Primaria "Sandro Pertini"
- Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Biffi"
COMUNE DI PUMENENGO
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado
COMUNE DI TORRE PALLAVICINA
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
Popolazione scolastica
Opportunità:
La popolazione studentesca è connotata da una forte presenza di alunni stranieri, di provenienza diversa. Le famiglie degli alunni di provenienza italiana , seppur di livello culturale medio-basso, ha una particolare attenzione nei confronti della scuola; tuttavia non sempre i mezzi economici necessari per supportare i propri figli risultano sufficienti. La presenza di questo crogiuolo di popolazioni ha consentito un dialogo multiculturale ed inclusivo, che negli anni ha portato a discreti livelli di collaborazione e di accoglienza. Si segnala, ad esempio, la particolare attenzione e sensibilità mostrata nei confronti degli alunni ucraini, giunti nel nostro Istituto a causa del recente conflitto o le iniziative della scuola in collaborazione con il territorio volte al confronto multietnico.
Appuntamenti
al 14 dicembre 2024