I plessi dell'Istituto

Indirizzo di studio

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

PTOF INFANZIA

PTOF PRIMARIA

PTOF SECONDARIA

Storia dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo di Calcio è costituito da diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di Formazione obbligatoria a partire dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado; nello specifico i comuni in cui le scuole sono dislocate sono il comune di Calcio, Cividate al Piano, Pumenengo e Torre Pallavicina.

COMUNE DI CALCIO

  • Scuola Primaria "Luigi Cattaneo"
  • Scuola Secondaria di Primo Grado "Martiri della Resistenza" (sede centrale dell'istituto Comprensivo con uffici della Presidenza)

COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO

  • Scuola Primaria "Sandro Pertini"
  • Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Biffi"

COMUNE DI PUMENENGO

  • Scuola Primaria 
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

COMUNE DI TORRE PALLAVICINA

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

 

Popolazione scolastica

Opportunità:

La popolazione studentesca è connotata da una forte presenza di alunni stranieri, di provenienza diversa. Le famiglie degli alunni di provenienza italiana , seppur di livello culturale medio-basso, ha una particolare attenzione nei confronti della scuola; tuttavia non sempre i mezzi economici necessari per supportare i propri figli risultano sufficienti. La presenza di questo crogiuolo di popolazioni ha consentito un dialogo multiculturale ed inclusivo, che negli anni ha portato a discreti livelli di collaborazione e di accoglienza. Si segnala, ad esempio, la particolare attenzione e sensibilità mostrata nei confronti degli alunni ucraini, giunti nel nostro Istituto a causa del recente conflitto o le iniziative della scuola in collaborazione con il territorio volte al confronto multietnico.

Appuntamenti

dal 30 novembre 2024
al 14 dicembre 2024
09:30 - 12:00
OPENDAY IN PRESENZA