IC Martiri della Resistenza
Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
Via Schieppati n° 14 – 24054 Calcio (BG) - 0363 968 223
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Cod. Fisc. 92015040162 – Codice Univoco: UFA4S5 – C.M. BGIC832008

Organigramma

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Chiara Spatola
Collaboratore del D.S.: Maestra Cavallanti Simona
Direttore dei servizi generali amministrativi: Tripodi Paolo

 

Il ruolo di D.P.O./R.P.D. per questo Istituto è svolto da: Mario Grimaldi C/da Ramo -Partinico Contatto: dpo.grimaldi@gmail.com- Tel.3493424766- 

ORGANIGRAMMA GENERALE

Organico di Segreteria

Nominativo Area di competenza
 Gallo Franca

Responsabile Unità 1 Area Personale

  • assunzione in servizio del personale (compreso invio dati sul portale SINTESI)
  • gestione organico del personale e movimenti del personale
  • graduatorie del personale (interne d’istituto e per supplenze)
  • gestione visite medico competente d’istituto
  • gestione assenze del personale (sostituzione personale assente, compresa anche la registrazione degli assenti e relativi supplenti; pratiche assenze e permessi vari del personale e relativo registro (Nuvola); gestione visite fiscali; gestione piano ferie/recuperi; AssenzeNet; comunicazioni telematiche L.104 (PerlaPA))
  • pratiche per: dichiarazione dei servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera e inquadramenti economici, pensione e buonuscita (compresa Passweb), fondo Espero, in collaborazione con AA Gandini Giovanna
  • scioperi, permessi sindacali e assemblee sindacali
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
  • contratti del personale (gestione telematica e cartacea, relativo registro, liquidazione competenze fisse);
  • gestione visite fiscali; gestione piano ferie/recuperi; AssenzeNet; comunicazioni telematiche L.104 (PerlaPA); rilevazione assenze SIDI personale docente e ATA;);
  • pratiche per: dichiarazione dei servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera e inquadramenti economici, pensione e buonuscita (compresa Passweb), fondo Espero
  • gestione pratiche tirocinanti
  • trattamento di fine rapporto (T.F.R.)
  • liquidazione ferie non godute
Privitera Angelo Antonio

Unità 2 Area Personale

  • gestione fascicoli del personale (cartacei, Nuvola, SIDI; stato personale, certificati di servizio)
  • gestione fascicoli del personale (cartacei, AXIOS; stato personale, certificati di servizio)
  • gestione assenze del personale (sostituzione personale assente, compresa anche la registrazione degli assenti e relativi supplenti; pratiche assenze e permessi vari del personale e relativo registro;
  • formazione obbligatoria sulla sicurezza (pratiche e data base)
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
  • corrispondenza in entrata non cartacea (smistamento; eliminazione dalle caselle di posta elettronica (PEO e PEC) della posta pervenuta il giorno precedente).
Pappalardo Provvidenza Maria

Responsabile Unità 3 Area Alunni

  • gestione fascicoli alunni
  • gestione organico relativamente ai dati degli alunni
  • organi collegiali: elezioni e convocazioni
  • anagrafica e flussi alunni (iscrizione alunni, certificati alunni, schede di valutazione, movimento alunni, rilevazioni e dati relativi agli alunni, registri relativi agli alunni, procedure vaccini)
  • esami di Stato della scuola secondaria di primo grado (relativamente agli alunni) e diplomi
  • gestione cedole librarie e libri di testo
  • prove Invalsi
  • comunicazioni verso famiglie e docenti, rapporti con le amministrazioni locali (per richieste di servizi famiglie e per richieste di dati e informative relative agli alunni), rapporti con ASL e Enti (per gli atti dall’accoglienza alla valutazione dei disabili)
  • comunicazioni ai Comuni relative a: mensa, trasporto, prenotazione locali comunali, parcheggi del personale, varie
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
  • pratiche Covid per gestione emergenza (gestione piattaforme digitali e comunicazione con ATS)
 Molluzzo Maria Rita Carmela

Unità 4 Area Alunni

  • gestione fascicoli alunni
  • gestione organico relativamente ai dati degli alunni
  • organi collegiali: elezioni e convocazioni
  • anagrafica e flussi alunni (iscrizione alunni, certificati alunni, schede di valutazione, movimento alunni, rilevazioni e dati relativi agli alunni, registri relativi agli alunni, procedure vaccini)
  • esami di Stato della scuola secondaria di primo grado (relativamente agli alunni) e diplomi
  • gestione cedole librarie e libri di testo
  • prove Invalsi
  • comunicazioni verso famiglie e docenti, rapporti con le amministrazioni locali (per richieste di servizi famiglie e per richieste di dati e informative relative agli alunni), rapporti con ASL e Enti (per gli atti dall’accoglienza alla valutazione dei disabili)
  • comunicazioni ai Comuni relative a: mensa, trasporto, prenotazione locali comunali, parcheggi del personale, varie
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
  •  
 Gandini Maria Giovanna

Responsabile Unità 5 Area Contabilità e Patrimonio

  • gestione organico del personale e movimenti del personale in collaborazione con l’AA Franca Gallo
  • pratiche per: dichiarazione dei servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera e inquadramenti economici, pensione e buonuscita (compresa Passweb), fondo Espero, in collaborazione con AA Franca Gallo
  • collaborazione al DSGA nella redazione e gestione del bilancio
  • gestione amministrativa progetti dell’istituto (collaborazione DSGA)
  • pratiche relative ai contratti con esperti e agli incarichi al personale per progetti dell’I.C. di Calcio, e ai relativi pagamenti (collaborazione DSGA)
  • pagamenti compensi accessori (anche tramite cedolino unico)
  • dichiarazioni telematiche previdenziali, assistenziali e fiscali
  • anagrafe delle prestazioni
  • comunicazioni ai Comuni relative a manutenzione edifici (collaborazione DSGA)
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
  • sostituzione DSGA
  • gestione progetti PON (collaborazione con D.S.G.A. e Dirigente scolastico);
Mandolini Stefano

Unità 6 Area Contabilità e Patrimonio

  • pratiche acquisti (compreso anche ricevimento e distribuzione merci, registri inventario)
  • procedura selezione esperti
  • assicurazione e infortuni (alunni e personale) (compresi INAIL)
  • viaggi di istruzione e attività sportive alunni
  • tenuta e gestione documentazione sulla sicurezza, rapporti con l’RSPP
  • rapporti con Comuni per interventi di manutenzione fotocopiatori di segreteria
  • comunicazioni ai Comuni relative a riscaldamento e manutenzione edifici
  • formazione docenti/ATA (tenuta registri e piattaforme per certificazione);
  • procedure privacy relative al proprio ambito di lavoro
  • protocollo e archiviazione della corrispondenza relativa al proprio ambito di lavoro, in entrata e in uscita.
  • pubblicazione degli atti, firmati digitalmente quando richiesto, nelle apposite sezioni del sito secondo disposizioni di legge
  • rapporti col pubblico relativamente alle proprie attribuzioni
   

 

Funzioni Strumentali al P.T.O.F.

  • Gestione P.T.O.F. – Autovalutazione e progetti: Gritti Debora
  • Diversabilità: Cambrea Salvatore
  • D.S.A. altri B.E.S. e intercultura: Donati Felicetta, Frigoli Raffaella
  • Animatore Digitale: Muriana Simona
  • Continuità
  • Orientamento scolastico: Baccioli Francesca
  • Progetti, salute e benessere: Bonetti Monica

 

Responsabili di Plesso

Nominativo Scuola
M/a Cavallanti Simona Scuola secondaria di I° di Calcio
Prof.ssa Faustini Monica – Prof. Pozzoni Mauro Scuola secondaria di I° di Cividate
Prof.ssa Bariselli Gloria – Prof. Mariani Filippo Maria Scuola secondaria di I° di Pumenengo
M/a Ranghetti Francesca – M/a Bonetti Monica  Scuola primaria di Calcio
M/a Gritti Debora Paola – M/a Ferrari Clara Scuola primaria di Cividate
M/a Abati Patrizia – M/a Ghidini Elisa Scuola primaria di Pumenengo
M/a Gritti Daniela Scuola primaria di Torre Pallavicina
M/a Frigerio Elena Scuola dell’infanzia di Torre Pallavicina

Compiti

Sostituisce il Dirigente Scolastico in ogni sua funzione in caso di assenza o impedimento dello stesso.
Coordina le attività di plesso.
Coordina l’elaborazione dell’orario scolastico del plesso.
Assicura il flusso delle informazioni dalla sede centrale ai plessi e viceversa.
Provvede alle sostituzioni dei Colleghi assenti.
Controlla che le circolari e le disposizioni del DS siano attuate all’interno del proprio plesso.
Controlla la stesura formale dei documenti di valutazione.
Accoglie ed assiste i docenti di nuova nomina per esplicitare loro l’organizzazione dell’Istituto
E’ riferimento per l’acquisto o il rinnovo di materiale e attrezzatura didattica necessario alla attuazione del PTOF.
Definisce l’aggregazione degli alunni per la mensa e la turnazione dei docenti.
Segnala al Dirigente problemi generali / contingenti del plesso, o eventuali situazioni di emergenza.
Riferisce ai colleghi del plesso l’orientamento della dirigenza rispetto ai vari problemi.
Comunica all’ufficio, in caso di assemblea sindacale o di sciopero, le adesioni dei colleghi e collabora con la dirigenza nell’eventualità di una riorganizzazione oraria.
Presiede gli incontri di intersezione/interclasse.
Cura l’affissione, all’albo e/o alla bacheca della scuola, di materiale informativo, su autorizzazione della Dirigenza.
Coordina le prove di evacuazione e trasmette la relativa documentazione al Referente Sicurezza.
Cura il rapporto con l’utenza del Plesso.
Partecipa su richiesta o per necessità a Commissioni e/o gruppi di lavoro.
Partecipa al gruppo e alle attività di autovalutazione d’istituto.