Primaria di Torre Pallavicina
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Dove si trova
Primaria di Torre Pallavicina
-
Indirizzo
Via S.S. Nazario e Celso, 24050 – Torre Pallavicina (BG)
-
CAP
24050
-
Orari
La segreteria, situata alla sede principale, è aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ed il pomeriggio, su appuntamento dalle ore 14.00 alle 15.00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso principale è situato in Via S.S. Nazario e Celso, 24050 – Torre Pallavicina (BG)
Info
Organizzazione Scolastica
Orario scolastico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30; tutti i pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00.
Servizio mensa: per tutti gli alunni è attivo il servizio di refezione scolastica; gli alunni consumano il pasto nel locale della scuola adibito alla mensa, sorvegliati dai docenti. Terminato il pasto, gli alunni sono impegnati in attività ludiche e ricreative fino alla ripresa delle lezioni. Il servizio è gestito dall’amministrazione comunale, il pagamento dei buoni-pasto si effettua mensilmente presso la locale banca.
Trasporto alunni: il servizio trasporto è gestito dall’amministrazione comunale per gli alunni che risiedono lontano dal centro abitato.
Rapporti Scuola-Famiglia
Il calendario delle riunioni prevede:
- un’assemblea di classe nel mese di ottobre per la presentazione della programmazione e l’elezione dei rappresentanti di clase;
- 2 incontri (dicembre e aprile) con tutti i docenti per i colloqui individuali;
- colloqui individuali durante l’anno per necessità particolari, possibilmente previo appuntamento.