Organi Collegiali

 

Che cosa sono  

  • Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 18 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 1 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
  • La Giunta Esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori.

    Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

            

Membri

I componenti del Consiglio di Istituto  costituito a norma dell’art. 5 del D.P.r. 31 maggio 1974,  n.416 e nominato per il triennio 2015/2018, con comunicazione n. 18 prot.8032 del 07/09/2015 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
       
Nominativo Componente
BIZIOLI LOREDANA Docente
CAVALLANTI SIMONA Docente
GRITTI DEBORA PAOLA Docente
BARISELLI PAOLA MARIA Docente
GHIDINI ELISA MARIA Docente
CANTARELLI ENRICA ANTONIETTA Docente
GRITTI DANIELA PAOLA Docente
CANTU’ LORENA Docente
   
GATTI MARCO Genitore
MORO STEFANO Genitore
ZANIBONI PIER ATTILIO Genitore
VEZZOLI MICHELA Genitore
BUSECCHI MAIDA Genitore
SABBADINI LAURA Genitore
RAINERI FABIANA Genitore
ALGHISI MONICA Genitore
   
SPATOLA CHIARA Dirigente

 

I componenti della Giunta Esecutiva in carica:
        
Cognome e Nome Componente
SPATOLA CHIARA Dirigente
GANDINI MARIA GIOVANNA D.S.G.A
CAVALLANTI SIMONA Docente
ZANIBONI PIER ATTILIO Genitore
CHITTO’ ANNALISA Genitore
          
Componenti dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione: RISULTATI ELEZIONI RAPPRESENTANTI 2022-2023.pdf

              

Elezioni
         

Per il Consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell’organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali.
Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono contenute nella C.M.192/00, nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa.
Il Consiglio di istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.

Principali compiti e funzioni
        

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonchè allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.